Nel 1997 l’associazione Sportiva Nautica Terzo d’Aquileia ASNAT, il Club Nautico BAIANA ed il Circolo Nautico AIRONE 90 condivisero un’idea: organizzare una serie di veleggiate per i propri soci, al fine di promuovere l’arte marinaresca, la conoscenza del mare e lo sport della vela, oltre che per favorire la socialità tra i propri iscritti.
Ogni associazione ebbe quindi il compito di organizzare una propria regata, nell’ambito della manifestazione chiamata all’epoca “ Trofeo Baiana ”, in quanto offerta all’ora dall’omonimo club. Si decise di assegnare il Trofeo all’associazione che per prima avesse vinto tre edizioni annuali, e tre anni più tardi fu proprio il Club Nautico BAIANA ad aggiudicarsi l’omonimo trofeo.
L’evento era però talmente piaciuto ai partecipanti che si decise di continuare anche l’anno successivo con l’istituzione di un nuovo trofeo, messo in palio ogni anno, chiamato dal 2002 “ Trofeo della Laguna ”.
Con i dovuti aggiornamenti al regolamento il Trofeo crebbe di stagione in stagione vedendo affermarsi, all’inizio degli anni 2000, l’associazione ASNAT; negli stessi anni si aggiunse all’organizzazione anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica San Giorgio, che si aggiudicò il trofeo nel 2004. Negli anni il Trofeo diventa così un appuntamento fisso per i velisti che gravitano intorno alla laguna di Grado, e presto si aggiunge agli organizzatori anche l’Associazione Nautica Settima zona di Aquileia, conosciuta ai più come NAUTI 7, vincitrice nell’edizione del 2009.
Nel 2007, a fianco del “ Trofeo della Laguna ”, viene istituito anche il “ Trofeo altra Laguna ”: per l’assegnazione del primo trofeo il punteggio di ciascun circolo viene calcolato sommando i punti individuali conseguiti dai rispettivi soci in tutte le prove disputate in mare; per l’assegnazione del “ Trofeo altra Laguna ” il punteggio finale dei singoli circoli viene invece diviso per il numero dei rispettivi soci partecipanti, premiando così il circolo col risultato medio migliore indipendentemente dal numero dei soci iscritti al TDL. Nel corso degli anni il regolamento delle singole regate varia comunque più volte, prevedendo prove speciali in mare come la “Lui & Lei” (obbligo di equipaggio misto) o con prove a sole vele bianche infierite.
Uscita dall’organizzazione la San Giorgio, nel 2010 si è aggiunta al Trofeo la Lega Navale Italiana sezione di Grado, e di Bassano poi, quest’ultima come partecipante esterna benché non organizzatrice di una propria regata. Il Trofeo evolve così in un evento aperto ai velisti provenienti anche da altre realtà, o di altre associazioni nautiche le quali possono parteciparvi iscrivendosi come esterni.
Oltre alle regate, svolte normalmente con due prove a giugno e due in settembre, nascono eventi collaterali in mare, quali dei weekend in flottiglia nel Golfo di Trieste, ed a terra che coinvolgono gli equipaggi partecipanti al Trofeo in attività ricreative e benefiche, queste a favore di alcune associazioni di volontariato presenti nel vicino territorio.
Nelle ultime edizioni disputate il Trofeo della Laguna ha visto quasi 100 imbarcazioni iscritte ogni anno, ed ha in programma, dopo lo stop di due anni imposto dalla crisi pandemica, di ripartire nel 2022 con una nuova edizione che coinvolga, se possibile, anche le altre realtà nautiche presenti nel territorio circostante la laguna di Grado e Marano.